H-Office. Vivere, lavorare, viaggiare nell’epoca della rivoluzione dell’ufficio

 

TESI1

H-Office. Vivere, lavorare, viaggiare nell’epoca della rivoluzione dell’ufficio

Tesi di laurea magistrale in interior design
Scuola del design – Politecnico di Milano
di Alessia Mansutti e Sara Nikkar
Relatore Prof. Francesco Scullica
Correlatrice Arch. Elena Elgani
A.A. 2014-2015

Il progetto Bed&Office nasce dall’idea di fondere insieme il mondo dell’ufficio con quello dell’ospitalità, e di risolvere con un’unica soluzione due problematiche: la carenza di posti letto a prezzi economici durante gli eventi urbani (per esempio a Milano: la design week, Expo e i grandi concerti) e l’esigenza di contenimento dei costi sostenuti dagli uffici, (affitto degli spazi, climatizzazione e manutenzione). Partendo da una ricerca sul design dei grandi eventi, sono state analizzate le soluzioni esistenti per affrontare i flussi di turismo anomali e concentrati in particolari situazioni, al fine di individuare possibili nuove strategie progettuali con soluzioni a carattere temporaneo.

In uno scenario contemporaneo globalmente instabile e in continua evoluzione, il mondo del lavoro rappresenta il secondo ambito significativo di indagine, poiché le trasformazioni nell’organizzazione del lavoro la crisi degli uffici hanno determinato non solo una crisi degli spazi ufficio e ma anche nell’assetto urbano. Con assoluta evidenza è emerso che la vita privata, la vita lavorativa, e il viaggio, non hanno più confini definiti, ma anzi coesistono e si compenetrano. In rapporto alla tendenza sempre più in crescita del lavoro fuori orario, offrire agli impiegati una soluzione ospitale provvisoria per poter affrontare una scadenza o per riposare senza dover fare ritorno a casa, può infatti garantire un rendimento maggiore. Per questo è stato sviluppato un sistema di moduli e spazi trasformabili, in modo da poter utilizzare differenti spazi, adattandosi alla conformazione esistente e garantendo flessibilità, multifunzionalità, comfort e benessere psico-fisico.

Il sistema Bed&Office permette di individuare anche una soluzione per trasferte e viaggi d’affari, poiché le aziende potrebbero risparmiare sui costi di prenotazione degli hotel per i propri dipendenti offrendo loro una sistemazione all’interno della filiale. Infine, durante i week-end, solitamente caratterizzato da uffici vuoti, la soluzione progettuale può rispondere anche alla richiesta di sistemazioni in posizioni centrali ma a costi contenuti, garantendo un’esperienza piacevole e autentica.

TESI2

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *